Webinar “COS’E’ L’IDROGENO E PERCHE’ PUO’ DIVENTARE FONDAMENTALE NEL PROSSIMO FUTURO? PRODUZIONE, STOCCAGGIO E SICUREZZA”

  • Data: 20 Aprile 2021
    Orario: 10:30

L’idrogeno rappresenterà uno dei trend tecnologici più importanti dei prossimi anni.

L’Europa ha già deciso, attraverso il piano Horizon Europe 2021-2027, di investire enormi risorse finanziare a supporto dello sviluppo di nuove tecnologie ed applicazioni legate all’idrogeno.

Per questo motivo Confindustria Romagna promuove un ciclo di 3 incontri operativi con l’obiettivo di generare un costruttivo confronto tra imprese e mondo della ricerca, in collaborazione con UNIMORE, sulle principali tecnologie presenti, lo stato di maturità e le prospettive applicative sul mercato.

Primo incontro:

WEBINAR 

“Cos’è l’idrogeno e perché può diventare fondamentale nel prossimo futuro? Produzione, stoccaggio e sicurezza” 

Martedì 20 aprile 2021 / Ore 10:30 

organizzato da Meta.

 

In questo primo incontro verranno presentate le caratteristiche del vettore energetico idrogeno. Si passeranno in rassegna le principali tecniche di produzione, stoccaggio e trasporto. Infine verranno considerati anche gli aspetti di sicurezza. Saranno mostrati video esplicativi per rendere i concetti non solo più chiari, ma anche più interessanti.

 

Il relatore sarà:

  • Marcello Romagnoli, Dipartimento Ingegneria Enzo Ferrari – UNIMORE

 

I prossimi webinar saranno:

  • Giovedì 13 maggio “Come utilizzare l’Idrogeno: Le celle a combustibile e i principi di funzionamento”
  • Giugno “Applicazioni delle tecnologie produttive, delle attrezzature e dei servizi connessi alla produzione e utilizzo di celle a combustibile e all’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili”