Energia

Una gamma completa di servizi di consulenza per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi delle aziende.

Daniela Faitanini

Tel: 0541 352312
energia@confindustriaromagna.it

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato

    Servizio Energia

    Aiutiamo le imprese a intraprendere percorsi di miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso una corretta pianificazione della gestione dei consumi e interventi volti al contenimento dei costi.

    Mettiamo a disposizione delle imprese un team composto da professionisti e realtà specializzate in ambito energetico per affiancarle in percorsi di energy management.

    • Controllo bollette

      Controllo delle utenze e dei relativi costi. Verifica del reale consumo e check della quantità fatturata dal fornitore per confrontare l’imponibile associato alle diverse componenti e individuare eventuali discrepanze e anomalie

    • Ottimizzazione tariffe energetiche

      Analisi dei contratti in essere per valutare le possibili ottimizzazioni attraverso l’identificazione delle abitudini reali di consumo, il monitoraggio e la verifica delle condizioni contrattuali rispetto al mercato, la ricerca delle migliori condizioni di acquisto e la selezione dei fornitori. L’attività si completa con la scelta del prodotto più idoneo per le specifiche esigenze aziendali determinando nell’anno in corso la composizione del prezzo per l’anno successivo. 

    • Monitoraggio consumi energetici

      Fornitura di soluzioni hardware e software per il monitoraggio energetico, il controllo, la gestione e l’ottimizzazione dei consumi. Attraverso sistemi di acquisizione continua di dati è possibile avere in tempo reale dati di consumo (e previsioni di spesa), monitorare la prestazione energetica, intervenire su sprechi e processi non ottimizzati, impostare alert personalizzati al presentarsi di criticità di consumo. 

    • Check up energetico
      Inquadramento generale dello status energetico del sito/azienda, con acquisizione dei dati disponibili e rilievo delle condizioni operative, al fine di individuare macro‐criticità e fornire prime indicazioni su una strategia di miglioramento energetico. 
    • Diagnosi energetica | Audit energetico

      Verifica approfondita e controllo dei consumi e dei costi energetici connessi ai processi produttivi aziendali al fine di adottare le corrette politiche di gestione e di risparmio energetico, individuare interventi migliorativi e indicare interventi prioritari in base alle politiche aziendali.

    • Energy Manager

      Light: affiancamento continuativo tecno‐amministrativo al personale aziendale per garantire l’ottemperanza normativa in ambito energetico, valutare offerte commerciali e studi di fattibilità.

      Full: affiancamento continuativo strategico e tecno‐amministrativo alla direzione e al personale aziendale per definire e implementare una strategia energetica e attuare un energy plan.

    • Affiancamento pratiche per accesso agevolazioni energivori e gasivori

      Affiancamento tecno‐amministrativo al personale aziendale per la redazione di pratiche in ambito energetico per l’accesso ad agevolazioni Energivori e Gasivori e ad altre forme di sostegno relative all’energia. 

    • Certificati Bianchi

      Consulenza finalizzata a fornire un quadro delle potenzialità di miglioramento energetico dei processi e delle possibilità di accedere a incentivi per l’attività industriale; richiesta e rendicontazione dei Certificati Bianchi al GSE.