Internazionalizzazione

Accompagniamo le aziende in un percorso di ingresso e di consolidamento della propria presenza sui mercati esteri, attraverso una gamma di servizi per l’internazionalizzazione completa e personalizzata.

Lara Piraccini
Tel: 0543 727714
lpiraccini@metabusiness.it

Delia Bruno
Tel: 0544 210403
dbruno@metabusiness.it

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato

    Internazionalizzazione

    Dall’individuazione dei migliori mercati di export alla definizione delle strategie di ingresso più efficaci, dalla selezione dei canali distributivi all’organizzazione di incontri b2b, dall’assistenza in materia doganale, fiscale, legale al supporto in materia di digital export: il nostro team unisce tutte le competenze necessarie per offrire un servizio integrato, ponendosi come referente unico per i progetti di internazionalizzazione.

    • Servizi di primo orientamento

      Forniamo alle aziende tutti gli elementi utili per valutare il proprio livello di preparazione all’export, esplorare le opportunità dei mercati internazionali e costruire la strategia di approccio più efficace.

      Export check up: per valutare il proprio livello di preparazione all’export e individuare i mercati a più alto potenziale.

      Export strategy: per costruire la strategia di approccio ai mercati esteri più efficace. 

      Report paese / prodotto: per approfondire la conoscenza delle caratteristiche e delle opportunità del mercato target.

    • Ricerche partner e organizzazione di incontri b2b

      Accompagniamo le aziende nel percorso di consolidamento della propria presenza all’estero attraverso l’identificazione di nuove opportunità in paesi nuovi e/o in paesi in cui è necessario potenziare l’azione commerciale, massimizzando così le possibilità di crescere sui mercati esteri.

      Ricerche partner con organizzazione di incontri b2b: per identificare nuove opportunità e nuovi partner commerciali nei mercati obiettivo.

      Ufficio commerciale in outsourcing: per avere un presidio continuativo sui mercati target, gestendo per conto dell’azienda tutte le azioni di back office dedicate all’esportazione (elaborazione offerte, gestione della corrispondenza con il cliente, etc.)

    • Consulenza doganale, contrattualistica, pagamenti internazionali

      Accompagniamo le aziende nel processo di implementazione della strategia di crescita internazionale, attraverso servizi di assistenza su materie tecniche inerenti gli scambi con l’estero.


      1. CONSULENZA DOGANALE

      Check up doganale: per verificare la compliance doganale (corretta classificazione delle merci, regimi doganali, origine preferenziale e Made in, … )

      Consulenza e supporto operativo per l’ottenimento delle semplificazioni doganali: Status di Esportatore Autorizzato, Operatore Economico Autorizzato (AEO), Luogo Approvato


      2. CONSULENZA LEGALE

      Analisi della contrattualistica internazionale: contratti di distribuzione, agenzia, memorandum of understanding, NDA ecc.

      Supporto legale per la  formalizzazione della collaborazione con partners esteri


      3. PAGAMENTI INTERNAZIONALI

      - Check up Pagamenti internazionali

      - Check up Crediti documentari 

      - Check up Incoterms®

      - Lettere di credito Step by Step

      - Coaching Pagamenti internazionali, Garanzie ed Incoterms®

    • Marchi, brevetti e certificazioni Internazionali

      - Registrazione marchi sui mercati target

      - Certificazioni di prodotto: Preshipment Inspection - Marchio EAC, Certificazione STB - China Compulsory Certificate mark, prove di laboratorio - Marcatura CE - Marchio EAC, Certificazione Gost R - Marchio EAC, Certificazione Gost K - Marchio UKR SEPRO ecc.

    • Finanziamenti

      - Informazioni e assistenza per accedere a fonti di finanziamento atte a favorirei processi di internazionalizzazione (Bandi MISE, Finanziamenti regionali, Sistema Camerale)

      - Supporto nella costruzione di progetti di internazionalizzazione indispensabili per la richiesta di finanziamenti

      - Supporto alla presentazione della domanda di finanziamento

    • Digital Export

      Digital Export Check up 

      - Analisi dello scenario digitale globale e identificazione dello “stato di digitalizzazione” in cui si trova l’azienda al fine di progettare azioni adeguate 

      - Analisi dei paesi target da punto di vista dello scenario digitale internazionale


      Digital Export Strategy

      - Analisi preliminare dello scenario digitale e dei competitor nel paese target

      - Coaching e consulenza all’azienda italiana su digital environment del paese target

      - Apertura canali social e gestione della comunicazione digitale nel paese target

      - Competitor monitoring mensile con indicazioni strategiche

      - Supporto di promozione digitale alle attività retail nel paese target

    • Servizio di back office assistant

      Il Servizio di “Back Office Assistant” si pone come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie aziende, che si sono affacciate da poco ai mercati esteri, a strutturare e gestire tutte le operazioni legate all’export dei loro prodotti.


      Il sevizio può essere erogato in due modalità:

      1. Servizio svolto totalmente in outsourcing. In questo caso i nostri consulenti svolgeranno in modo autonomo tutte le operazioni legate all’export con una presenza in azienda all’inizio del progetto e successivamente al momento delle spedizioni dei materiali e con una costante assistenza telefonica e via mail.

      2. Nel secondo caso i nostri consulenti affiancheranno il personale già presente in azienda con l'obiettivo di formarlo lasciando così all’impresa il know how acquisito. In questo caso il lavoro si svolgerà in parte da remoto e in parte in azienda con visite costanti da stabilire in base all’esigenze.


      Le funzioni svolte dai consulenti in entrambi i casi sono principalmente le seguenti: 

      - Trattative commerciali con clienti esteri, agenti e distributori in lingua inglese e francese

      - Preparazione offerte tenendo conto di tutti i costi relativi agli imballi, INCOTERMS, tipi di spedizione e pagamenti internazionali

      - Verifica delle tariffe doganali da utilizzare e certificazioni e autorizzazioni necessarie per l’export nel Paese di riferimento

      - Emissione conferme d’ordine

      - Gestione certificazioni di prodotto ed ispezioni aziendali

      - Emissione packing list, fatture, dichiarazioni varie, certificati di origine, Eur1. Controllo delle polizze di carico per spedizioni via nave, documenti per trasporto via camion o aereo.

      - Gestione contatti con spedizionieri e doganalisti per le diverse modalità di trasporto e regimi doganali.

      - Stesura documentazione per eventuale partecipazione a gare di appalto internazionali.


    Testimonianze

      Martini Spa
      Gabriele Giananttasio
      Dirigente
      "Grazie al supporto di META abbiamo avviato un percorso di internazionalizzazione per lo sviluppo commerciale in Africa e per la registrazione del nostro marchio in alcuni paesi esteri.  Abbiamo trovato una grande professionalità e la collaborazione in corso sta producendo ottimi risultati".                      
      "Grazie al supporto di META abbiamo avviato un percorso di internazionalizzazione per lo sviluppo commerciale in Africa e per la registrazione del nostro marchio in alcuni paesi esteri.  Abbiamo trovato una grande professionalità e la collaborazione in corso sta producendo ottimi risultati".                      
      Dino Zoli Group
      Monica Zoli
      CEO
      “L’impostazione del Servizio Internazionalizzazione è chiara e di valore, cioè approfondimento delle esigenze delle aziende del territorio per poi rispondere concretamente con servizi mirati. Il personale dedicato si muove con propositività con questo obiettivo.”                      
      “L’impostazione del Servizio Internazionalizzazione è chiara e di valore, cioè approfondimento delle esigenze delle aziende del territorio per poi rispondere concretamente con servizi mirati. Il personale dedicato si muove con propositività con questo obiettivo.”                      
      Emicon Spa
      Mario Corsi
      Amministratore Delegato
      "Il servizio internazionalizzazione unisce al supporto sui percorsi di finanza agevolata (Simest/ bandi regionali, ...) un sostegno diretto e professionale ai processi di crescita delle imprese attraverso iniziative di scouting e organizzazione di eventi volti a mettere in relazione le aziende con mercati e potenziali... Leggi tutto
      "Il servizio internazionalizzazione unisce al supporto sui percorsi di finanza agevolata (Simest/ bandi regionali, ...) un sostegno diretto e professionale ai processi di crescita delle imprese attraverso iniziative di scouting e organizzazione di eventi volti a mettere in relazione le aziende con mercati e potenziali clienti"                      

    Perchè noi

    Per l’esperienza maturata con aziende di dimensioni e settori differenti

    Per i servizi tailor made

    Per il network consolidato: un team internazionale di consulenti  con una ampia esperienza manageriale e professionale

    Per la gestione multidisciplinare del progetto grazie alle molteplici competenze del nostro team