Innovazione

Un supporto qualificato per affiancare le imprese nei percorsi di innovazione tecnologica e digital transformation, attraverso la scelta, lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie avanzate in ambito “Impresa 4.0”.

Gian Luigi Bonini
Tel: 348 2201753
gbonini@metabusiness.it

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    Smart Tech

    Smart Tech nasce con il preciso scopo di stimolare e supportare le micro, piccole e medie imprese nei percorsi di innovazione tecnologica e “digital transformation”, valorizzando il ruolo centrale dell’uomo come fulcro del processo evolutivo, in cui cultura, sapere e crescita tecnologica danno vita ad un “rinascimento digitale” dell’organizzazione.

    Smart Tech affianca le aziende nel percorso lungo le principali direttrici della quarta rivoluzione industriale:

    1. L’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività: “big data”, “open data”, “Internet of Things”, “machine-to-machine” e “cloud computing” per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
    2. Gli analytics: per ricavare valore dalla raccolta dei dati attraverso il “machine learning”.
    3. L’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.
    4. Il passaggio dal digitale al reale: la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

     

    Avvalendosi di una rete di professionisti selezionati e partner di eccellenza, Smart Tech offre supporto qualificato alle PMI nella scelta, nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie avanzate in ambito “Impresa 4.0”, in un contesto in cui l’evoluzione tecnologica risulta strettamente dipendente dall’innovazione organizzativa.

    • Innovation Manager

      Mai quanto oggi l’azienda si ritrova obbligata ad evolvere in un contesto di difficile interpretazione e con una disponibilità tecnica mai stata così vasta. L’introduzione di una innovazione tecnologica con impatto organizzativo in azienda costituisce molto più che in passato un motivo di preoccupazione ed incertezza per l’imprenditore che può trovarsi spiazzato e disorientato. Se da un lato può risultargli chiarissima la necessità “di stare al passo coi tempi”, dall’altro il livello di complessità della tecnologia disponibile costringe ad un grosso sforzo di comprensione in un contesto in così rapida evoluzione da non consentirgli, in molti casi, una seconda chance. 

      Affrontare questo dilemma può divenire una esperienza molto più serena se accompagnati da una figura di fiducia che ha come obiettivo prioritario il bene dell’azienda. 

      Per questo Smart Tech ha ritenuto assolutamente strategico costituire un pool di manager specificamente selezionati per supportare le aziende nella scelta evolutiva tecnologica e di organizzazione.

      Basandosi su una profonda conoscenza tecnica/tecnologica ed una lunga esperienza professionale diretta sul campo, l’Innovation Manager di Smart Tech ha l’obiettivo di accompagnare l’azienda nel riconoscimento delle proprie necessità, nella scelta ed implementazione della tecnologia più utile, di semplice applicazione ed efficacia per l’azienda. Ogni Innovation Manager costituisce una eccellenza professionale in uno specifico ambito tecnico tecnologico così che l’insieme collettivo garantisce a Smart Tech di poter rispondere in modo altamente qualificato a una vastissima gamma di esigenze da parte dell’imprenditore.

      Con questo stile l’Innovation Manager affianca l’imprenditore (o un suo delegato), nello sviluppo di progetti di trasformazione digitale, coinvolgendo partner qualificati di assoluta eccellenza sul territorio e, fattore non trascurabile, individuando tutti finanziamenti disponibili avvalendosi della rete interna di Confindustria.

      Considerando l’impatto che ogni innovazione tecnologica necessariamente ha nella organizzazione e nei processi, il Team Smart Tech affianca l’azienda supportandola anche in questo ambito con la stesura di un assessment iniziale e finale, la mappatura ed analisi organizzativa, l’ottimizzazione dei flussi e delle prassi, oltre che nella gestione della crescita della consapevolezza digitale da parte del personale. 

    • Factory 4.0

      Le nuove tecnologie 4.0 permettono di collegare le parti produttive con il sistema azienda offrendo enormi vantaggi sul controllo e gestione della produzione, migliorando l’efficienza produttiva, riducendo gli scarti e permettendo l’ottimizzazione dei tempi.

      Il servizio Smart Tech 4.0 ha l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere i vantaggi nell’introdurre le tecnologie 4.0, ad individuare partner esperti hardware e software in grado di implementarlo, infine identificare i finanziamenti utilizzabili per lo sviluppo del progetto stesso.

    • Assistence 4.0

      Risulta particolarmente facile ed intuitivo comprendere il perché le aziende impegnino sforzi enormi per attrarre e conquistare nuovi clienti. Non sempre allo stesso modo le aziende investono per mantenere i clienti tanto faticosamente acquisiti, e poiché non esiste nulla di reale che non possa rompersi o accusare malfunzionamenti, è proprio in questa circostanza che la sensibilità del cliente raggiunge i suoi massimi livelli ed il Fornitore deve dimostrare il meglio di sé.

      La qualità e la velocità dell'assistenza sono i due fattori principali che fanno del problema una vera opportunità per dimostrare al cliente l’eccellenza del servizio offerto, generando fiducia, percezione positiva e quindi fidelizzazione.

      Fornire prodotti e servizi di qualità è importante, fornire una assistenza eccellente lo è ancora di più.

      Le tecnologie digitali oggi disponibili possono aiutare in modo eccellente il processo di assistenza migliorando in modo esponenziale la soddisfazione del Cliente e la efficienza del fornitore. 

      Tradizionalmente, l'insorgere di un problema su una macchina o su apparati impone la necessità di verificarli visivamente per poter intervenire in modo efficace e definitivo. Per realizzare gli interventi spesso l’azienda è costretta a spostare tecnici generando costi logistici e tempi lunghi di assistenza, influendo negativamente anche sulla soddisfazione del  cliente finale per la mancata produttività.

      Attraverso strumenti di video-assistenza avanzata come holomaintenance, i Tecnici possono aiutare i Clienti a individuare e risolvere il problema tramite indicazioni visive come frecce e linee che compariranno sullo schermo degli assistiti e inviando documenti e modelli 3D (istruzioni, schemi tecnici, ecc.) visionabili in tempo reale. Durante la video-assistenza, il Tecnico può catturare foto e video dell’intervento che verranno salvate sulla piattaforma e potranno essere consultate successivamente. Terminato l’intervento, il Tecnico compila un report (ticket) che elenca tutte le attività svolte durante la chiamata. Il report (ticket) può essere esportato in PDF per essere inviato al Cliente, allegato a un’eventuale fattura oppure in Excel per integrare il CRM aziendale.

      Utilizzare strumenti di video-assistenza avanzata può risultare estremamente semplice ed intuitivo, facilita la formazione ed abbatte gli errori dovuti al fraintendimento. I dati raccolti sono facilmente accessibili ed elaborabili oltre che, cosa di estrema importanza, reali. 

    • Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza del lavoro

      Per quanto le imprese investano in prevenzione, purtroppo le statistiche ufficiali INAIL ci dicono che ancora oggi l’incidente nel mondo del lavoro è in agguato; ogni anno ci sono oltre 500.000 infortuni sul lavoro, per l’anno 2018 risultano 1.200 denunce con esito mortale con un aumento del 6,1 % rispetto al 2017. Oltre il 50% di questi riguarda i settori manifatturieri e dell’industria ed in particolare nella logistica e movimentazioni delle merci.

      Proprio in questo delicato ed importantissimo ambito la digitalizzazione è venuta in aiuto con il sistema avanzato di prevenzione chiamato “ICOY”.

      ICOY è un sistema ad Intelligenza Artificiale con Deep Learning che attraverso due telecamere sofisticate poste agli estremi del carroponte è in grado di riconoscere la persona sotto l’area di carico e segnalare l’allarme a chi governa il sistema.

      Una volta che il Cliente ha stabilito autonomamente, in base alle proprie policy e procedure di sicurezza, il perimetro con il centro proiettato a terra sotto il gancio di una gru a carroponte, ICOY è in grado di segnalare immediatamente l’ingresso di persone nell’area predefinita.

      Questo sistema è un chiaro esempio di come la tecnologia avanzata possa essere messa al servizio della sicurezza con risultati estremamente importanti per l’essere umano. 

    • #lanostraèunaziendasicura

      Cosa significa oggi essere un’azienda sicura?

      La pandemia ha ridisegnato i nostri spazi, imponendo nuovi parametri di sicurezza in uffici, stabilimenti e locali e introducendo nuovi gesti che oggi devono diventare un automatismo.

      Ora c’è un modo veloce e intuitivo per aiutare imprese e lavoratori ad apprendere i nuovi comportamenti riportati nel Protocollo Condiviso di Regolamentazione.

      Una sequenza di video personalizzabili che possono essere visionati in loop su device quali Totem, Smart Tv/monitor, smartphone, tablet, notebook, posizionati nei vari ambienti aziendali e che illustrano a dipendenti, clienti, ospiti e fornitori le nuove regole per salvaguardare sé stessi e gli altri.

      Il Progetto si basa sul Protocollo di Regolamentazione Condiviso il quale dichiara l’Obbligatorietà a fornire continua informazione anti-COVID-19 (a Dipendenti, Clienti, Visitatori) su supporti cartacei o informatici:

      ·         Informazione preventiva: a tutti coloro che si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente, ingresso in azienda

      ·         Informazione all’entrata: comunicazione all’entrata in merito alle misure del Protocollo adottate

      ·         Informazione in azienda: nei luoghi maggiormente frequentati, ed in ogni reparto produttivo per ricordare comportamenti, cautele, condotte di distanziamento interpersonale.

      Il Progetto è scaricabile dal Credito di Imposta Sanificazione (60%).

    • RPA - Robotic Process Automation

      Robotic Process Automation significa distribuire una forza lavoro digitale composta da robot software.

      I robot possono automatizzare una gran numero di compiti ripetitivi e liberare gli esseri umani per svolgere lavori più intelligenti e gratificanti. I robot RPA sono in grado di imitare la maggior parte delle interazioni uomo-computer per eseguire velocemente una grande mole di attività senza errori. Pensiamo banalmente ad attività di copia e incolla e, ad esempio, a spostare i file da una posizione a un'altra.

      Le attività ripetibili possono includere inserimento dati, voci di dati, inserimento informazioni dei clienti ed altro ancora.

      Unendo soluzioni di Intelligenza Artificiale ai Robot RPA si passa dalla semplice automazione dei processi a nuovi modelli basati su algoritmi di machine learning, ovvero i robot “apprendono” dai comportamenti dei supervisori umani. Questo permette al sistema RPA di sviluppare nuove competenze, formulare “giudizi” e fornire feedback.

      Smart Tech è in grado, con i propri esperti, di sviluppare applicazioni (fino a prima impensabili) dedicate di Intelligenza Artificiale per l’automatizzazione delle operazioni a basso valore aggiunto all’interno dei gestionali.

    • Data Science

      Offriamo alle medie e grandi aziende soluzioni di Data Science adeguate alle dimensioni aziendali con l’obiettivo di migliorare le performance e i risultati supportando i manager e gli imprenditori a prendere decisioni migliori perché basate sui dati.

      Partendo dai Big-data disponibili in azienda, vengono sviluppati algoritmi e servizi per applicazioni industriali/aziendali customizzate. Attraverso l’AI/Machine Learning vengono generati algoritmi a supporto di processi aziendali quali ad esempio:

      ·         Marketing : Studio e previsione della domanda

      ·         Sales: Previsione vendite e politiche di prezzo, targeting dei clienti

      ·         Ottimizzazione del processo di produzione

      ·         Manutenzione predittiva

    Testimonianze

      M-Live
      Marco Cima
      Direttore Generale
      "Il rapporto con Confindustria e con META è stato fondamentale, specialmente a partire dal 2015, quando abbiamo iniziato un’intensa attività di confronto che ci ha spinto ad avviare alcuni progetti di ricerca e sviluppo, finanziati anche dalla regione Emilia Romagna. Oggi è diventato fondamentale non solo... Leggi tutto
      "Il rapporto con Confindustria e con META è stato fondamentale, specialmente a partire dal 2015, quando abbiamo iniziato un’intensa attività di confronto che ci ha spinto ad avviare alcuni progetti di ricerca e sviluppo, finanziati anche dalla regione Emilia Romagna. Oggi è diventato fondamentale non solo saper innovare, ma anche introdurre nelle aziende una vera e propria cultura dell’innovazione, a tutti i livelli. META e Smart Tech ci hanno aiutato a  trovare i partner adeguati, ad avere una visione del mercato strategica e portare attività di ricerca anche attraverso il finanziamento di progetti importanti".    
      International Design Srl
      Giuliano Cranchi
      Presidente
      "Confindustria, anche attraverso il braccio operativo di META / Smartech, ci ha presi per mano in un percorso di innovazione aziendale. E' una collaborazione di cui abbiamo bisogno: per espanderci, per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati, per orientarci lungo quel percorso di cambiamento... Leggi tutto
      "Confindustria, anche attraverso il braccio operativo di META / Smartech, ci ha presi per mano in un percorso di innovazione aziendale. E' una collaborazione di cui abbiamo bisogno: per espanderci, per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati, per orientarci lungo quel percorso di cambiamento utile per raggiungere risultati".                      
      Engineering Spa
      Gianfranco Biguzzi
      CEO
      "Dopo averne testato le funzionalità e le competenze posso dire che per competenza delle persone  per capacità di visione e soprattutto proattività nel portare avanti le operazioni, Smartech si configura come una tipologia di servizio innovativo che porta reale valore aggiunto alle aziende".  
      "Dopo averne testato le funzionalità e le competenze posso dire che per competenza delle persone  per capacità di visione e soprattutto proattività nel portare avanti le operazioni, Smartech si configura come una tipologia di servizio innovativo che porta reale valore aggiunto alle aziende".  

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