Sportello Rifiuti

Attraverso un supporto qualificato offriamo alle aziende consulenza, assistenza e supporto operativo per la corretta gestione dei rifiuti.

Monica Gigli
Tel: 0544 210426
mgigli@confindustriaromagna.it

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato

    Sportello Rifiuti

    Partendo dalla verifica della conformità delle procedure adottate, il nostro team affianca le imprese ad affrontare adeguamenti e adempimenti normativi, a gestire la modulistica e le procedure in materia di gestione dei rifiuti, Conai, Albo Gestori Ambientali, TARI.

    Viene fornita assistenza nella gestione documentale ed operativa dei rifiuti industriali quali: classificazione (individuazione codice CER appropriato), modalità di compilazione di registri di carico e scarico e formulari di trasporto rifiuti, nonché consulenza per la compilazione e presentazione della dichiarazione annuale MUD.

    Il servizio offre inoltre consulenza alle aziende sulla conformità normativa delle procedure adottate in ambito di gestione interna dei rifiuti prodotti, valutazione delle superfici assoggettate a TARI, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), End of Waste e assistenza pratiche Conai e Albo Gestori Ambientali.

    • Sopralluoghi in azienda per la verifica della gestione dei rifiuti

      - Sopralluoghi in azienda per la verifica documentale e presso le aree di deposito dei rifiuti per la verifica della corretta gestione dei depositi temporanei e della corrispondenza dei quantitativi in giacenza con quanto indicato nei registri carico/scarico rifiuti.

      - Realizzazione di specifica relazione tecnica sulla base dei risultati emersi durante i sopralluoghi.

    • Aggiornamento normativo e procedurale

      - Aggiornamento e/o preparazione dei dipendenti addetti alla gestione dei rifiuti in azienda, in ambito normativo in materia ambientale e di rifiuti, nonché di procedure e prassi per la gestione e separazione dei rifiuti.

      - Assistenza al personale per l’individuazione e la classificazione di nuove tipologie di rifiuto, anche attraverso l’attribuzione del codice CER appropriato. Disponibilità telefonica costante al fine di fornire un’assistenza regolare e continuativa per argomenti specifici in materia di gestione rifiuti, conai, tari…

    • Redazione MUD annuale

      Per meglio adattarsi alle richieste e alle esigenze aziendali, il servizio è distinto nelle due seguenti tipologie:

      MUD ESSENTIAL - Servizio di compilazione base, consigliato alle aziende con poche tipologie di rifiuti.

      MUD OPTIMAL - Servizio di compilazione consigliato ad aziende che vogliono, nel contempo, anche verificare la corretta gestione documentale dei rifiuti aziendali.

    • TARI

      Assistenza nelle questioni riguardanti la Tassa sui rifiuti (TARI) per quanto riguarda la valutazione delle superfici assoggettate a TARI, la redazione della documentazione in caso di variazione della superficie o assistenza alle aziende in caso di «contenzioso» con predisposizione di relazione tecnica. 

    Perchè noi

    Per la consolidata esperienza nel settore: i servizi offerti vengono utilizzati da numerosissime realtà aziendali di dimensioni e di ambiti differenti

    Per l’assistenza svolta in modo continuato, sia con presenza periodica in azienda che da remoto

    Per l’erogazione diretta e la personalizzazione del servizio secondo le reali necessità aziendali