Il punto sull’AI Act, sul Digital Services Act e Digital Market Act nell’ambito delle attuali evoluzioni nel settore digitale
COSA TRATTEREMO:
L’Unione Europea con l’AI Act sta tracciando il futuro dell’intelligenza artificiale, un regolamento ambizioso che mira a garantire un utilizzo sicuro, etico e responsabile delle tecnologie basate sull’AI.
Il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DSA) sono due normative che condividono molti aspetti, in quanto entrambe mirano a regolamentare i mercati digitali con l’obiettivo di renderli più sicuri e contendibili. Nonostante le apparenti analogie, DMA e DSA perseguono comunque finalità e obiettivi diversi.
Il workshop si propone di illustrare la portata di queste normative europee sui servizi digitali e di inquadrarle nell’ambito delle ultime novità che stanno coinvolgendo il mondo digitale, anche per capirne l’efficacia in uno scenario in continua trasformazione.
PROGRAMMA
Introduce e Modera
Barbara Calzi – Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna
Relatori
Silvio La Torre – Trasformazione Digitale e Filiere presso Confindustria
- Presentazione normativa AI Act
Stefania de Feo – Area Affari legislativi e regionali, diritto d’impresa di Confindustria
- Presentazione normative Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DSA)
Andrea Boscaro – partner Meta
- Come prepararsi all’avvento dell’AI Act e delle norme relative all’uso degli strumenti di AI Generativa;
- I fattori di cambiamento delle piattaforme digitale: tecnologie, comportamenti, normative;
- Gli effetti del DSA sui social network: trasparenza degli algoritmi, controllo dei contenuti e delle inserzioni pubblicitarie, maggiori informazioni a disposizione delle aziende e degli utenti;
- Le Librerie Inserzioni e la loro utilità per le aziende e il sistema di informazione;
- Come il DMA sta imprimendo maggiore trasparenza nell’uso, da parte delle imprese, dei gatekeeper. Il caso di Amazon;
- Questioni aperte: tutela dei minori e valutazione dell’adeguamento alle norme da parte delle piattaforme digitali.
Gian Luigi Bonini – Innovation Team di Meta
Q&A