Eventi

Tutte le nostre iniziative per offrire informazione e aggiornamento costante. Consulta il calendario e scegli l’evento più adatto alle tue esigenze

18
GIU 24
Direttiva NIS2: adeguarsi entro il termine del 18/10/2024, a cosa sono tenute le aziende. Gli adempimenti per essere in linea con la normativa, ridurre i rischi, prevenire danni di cybersicurezza a sistemi e dati.
A chi si rivolge e a chi si applica la Direttiva NIS 2. Analisi degli adempimenti ai quali i soggetti interessati dovranno adeguarsi per evitare le sanzioni previste.
10:00
20
GIU 24
Nei Labirinti del Packaging: l’Etichettatura degli Imballaggi nei Mercati Internazionali e i Sistemi EPR
Forniremo alle imprese una panoramica sulle regole per l’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi EPR, ponendo attenzione alle responsabilità degli operatori e alle necessarie attività di compliance.
11.00
25
GIU 24
One to one “L’esperto risponde: desk legale ogni ultimo martedì del mese”
Ogni ultimo martedì del mese il servizio internazionalizzazione di Confindustria Romagna mette a disposizione delle aziende associate il desk legale “L’ESPERTO RISPONDE”, incontri one to one con avvocati specializzati partner META per dare supporto su tematiche legali.
tutto il giorno
26
GIU 24
Presentazione del bando per il sostegno allo sviluppo delle startup innovative
Il bando è promosso dalla Regione Emilia-Romagna a valere sulle risorse del PR FESR 21-27
10:30 - 11:30
3
LUG 24
L’importanza della System Integration nell’Innovazione di processo
Durante l'incontro saranno presentati diversi casi d'uso applicati dagli Innovation Manager di META portando alle aziende alcuni dei seguenti vantaggi: efficienza nel dialogo tra sistemi diversi, flessibilità operativa e minimizzazione dei costi di manutenzione, lo strumento giusto per la funzione dedicata, aggiornamento in real time, dati integri e affidabili, riduzione del time-to-market. Sarà anche l'occasione per portare all'attenzione l'Assessment di CONFINDUSTRIA che permette l’analisi del proprio posizionamento su temi tecnologici per individuare aree prioritarie di intervento, azioni da intraprendere e opportunità.
16.00
3
LUG 24
BULGARIA: un ponte per la crescita del Made in Italy
Presenteremo la situazione attuale del mercato bulgaro, i dati di interscambio con l’Italia, i settori trainanti e gli ambiti di opportunità per le aziende italiane.
11.00
9
LUG 24
AI ACT: Le novità e gli adempimenti introdotti dal nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale
Durante l'incontro chiariremo i principi base e la struttura del regolamento, quali l'ambito di applicazione del regolamento e delle definizioni contenute al suo interno: come si definisce un sistema di intelligenza artificiale; a che sistemi di intelligenza artificiale si applicherà il regolamento; e altri aspetti.
11.30
16
LUG 24
Distacco transnazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi nell’Unione Europea – Focus paesi: Francia e Spagna
Disamina della normativa del distacco transnazionale, degli obblighi per le aziende e delle sanzioni connesse, approfondimento sulle procedure operative che le aziende sono chiamate a rispettare durante le trasferte/distacco del proprio personale in Francia e Spagna. Il seminario ha l’obiettivo sottolineare l’importanza degli procedura da rispettare quando si invia il proprio personale nell’ambito di una prestazione di servizi nell’Unione Europea.
11.00