Meno fogli, più flussi: la rivoluzione dell’Analytics con KNIME
COSA TRATTEREMO:
Il seminario presenterà KNIME Analytics, uno degli strumenti Low-Code Analytics oggi più diffusi in diversi settori industriali. KNIME, disponibile in modalità open source, è particolarmente indicato per imprenditori e manager che intendono condurre autonomamente analisi dei processi sotto la propria responsabilità.
La caratteristica distintiva di KNIME è l’elevata semplicità d’uso, che lo rende efficace non solo nell’analisi quantitativa, ma anche nella comunicazione e visualizzazione immediata dei risultati, esplicitando con chiarezza anche il percorso logico adottato per trasformare il dato grezzo in informazione di valore.
I tradizionali strumenti di analisi, caratterizzati da una diffusione capillare grazie alla loro semplicità d’uso, mostrano spesso limiti nella gestione di file di grandi dimensioni e nella contemporanea elaborazione di molteplici dati, generando criticità operative.
Negli ultimi anni si sono affermati strumenti innovativi di analisi che permettono la gestione semplificata e intuitiva di grandi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee, riducendo la dipendenza dal reparto IT, spesso già impegnato in attività prioritarie e poco disponibile per richieste estemporanee.
PROGRAMMA
Modera e introduce
Barbara Calzi – Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna
Relatori
Alberto Montanari – Consulente e partner REE
Nicolò Pascale Guidotti Magnani – Consulente e partner REE
Elisa Fontana – Referente REE e Training specialist Il Sestante Romagna
Gian Luigi Bonini – Innovation Team di Meta
Q&A