AI per la crescita del business all’estero: strumenti e casi d’uso per le vendite e il digital marketing

  • Data: 21 Ottobre 2025
    Orario: 11:00

COSA TRATTEREMO:

Forniremo una panoramica delle principali piattaforme di intelligenza artificiale applicabili al business, mettendo a fuoco il loro impiego nel digital marketing e nello sviluppo delle vendite sui mercati esteri.

OBIETTIVO

Forniremo ai partecipanti competenze per aumentare l’efficacia commerciale grazie a strategie data-driven, con focus su lead generation, targetizzazione avanzata e creazione di contenuti in linea con i trend di mercato

 

A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?

Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

 

PROGRAMMA

 

  • Introduzione all’AI: definizione, differenze tra AI generativa e AI analitica, e chiarimenti su cosa l’AI non è.

 

  • Panoramica delle tendenze nell’AI generativa e delle principali piattaforme a supporto del business (ChatGPT, Claude, Gemini, Perplexity, ecc.): come ogni strumento può migliorare produttività, ridurre i costi e favorire l’innovazione aziendale, illustrato tramite casi pratici

 

  • Uso dell’AI per fare scouting di nuovi prospect: analisi di database open data, LinkedIn, news e siti aziendali per creare o arricchire liste di contatti qualificati e definire funnel di contatto efficaci.

 

  • Analisi del target e identificazione dei topic più performanti per sviluppare piani editoriali data-driven e ottimizzare le campagne ADV

Q&A e conclusioni

 

RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna e del servizio Export di Meta.

 

Intervengono:

Maddalena Zambaiti, Partner Meta

Francesca Gritti, Partner Meta

 

Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al workshop.