AI per la crescita del business all’estero: strumenti e casi d’uso per le vendite e il digital marketing
COSA TRATTEREMO:
Forniremo una panoramica delle principali piattaforme di intelligenza artificiale applicabili al business, mettendo a fuoco il loro impiego nel digital marketing e nello sviluppo delle vendite sui mercati esteri.
OBIETTIVO
Forniremo ai partecipanti competenze per aumentare l’efficacia commerciale grazie a strategie data-driven, con focus su lead generation, targetizzazione avanzata e creazione di contenuti in linea con i trend di mercato
A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?
Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.
PROGRAMMA
- Introduzione all’AI: definizione, differenze tra AI generativa e AI analitica, e chiarimenti su cosa l’AI non è.
- Panoramica delle tendenze nell’AI generativa e delle principali piattaforme a supporto del business (ChatGPT, Claude, Gemini, Perplexity, ecc.): come ogni strumento può migliorare produttività, ridurre i costi e favorire l’innovazione aziendale, illustrato tramite casi pratici
- Uso dell’AI per fare scouting di nuovi prospect: analisi di database open data, LinkedIn, news e siti aziendali per creare o arricchire liste di contatti qualificati e definire funnel di contatto efficaci.
- Analisi del target e identificazione dei topic più performanti per sviluppare piani editoriali data-driven e ottimizzare le campagne ADV
Q&A e conclusioni
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna e del servizio Export di Meta.
Intervengono:
Maddalena Zambaiti, Partner Meta
Francesca Gritti, Partner Meta
Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al workshop.