DESK USA: presentazione mercato e incontri one to one con l’esperto locale

  • Data: 25 Febbraio 2025
    Orario: 10.00

COSA TRATTEREMO:

Durante il workshop forniremo un inquadramento macroeconomico del mercato americano con focus sui settori principali.

Negli incontri one-to-one analizzeremo le singole situazioni e necessità delle aziende per fornire un supporto ad hoc per facilitare l’accesso o il potenziamento delle relazioni con il mercato americano.

PREMESSA

 

Gli Stati Uniti offrono un mercato ampio e diversificato con un PIL (Prodotto Interno Lordo) stimato di 30 trilioni di dollari, cresciuto del 2,8% nel 2024 rispetto al 2023. Con una popolazione di 341 milioni, ha il sesto PIL nominale pro capite più grande del mondo e ha rappresentato il 26% dell’economia globale totale nel 2023 in termini nominali.

 

Il programma del rinnovo infrastrutturale ed industriale degli USA prevede un livello di investimenti tale da permettere alle aziende Italiane, anche di piccola e media dimensione, un elevato e crescente coinvolgimento come partner commerciali di medio e lungo termine.

 

I buyer americani inoltre apprezzano la capacità di innovazione e l’alto livello di customizzazione delle imprese italiane.

 

I settori principali che presentano trend e volumi in crescita sono: meccanica strumentale, meccatronica, macchinari, attrezzature, componentistica per applicazioni in agricoltura, automotive, automazione industriale, impiantistica, packaging, meccanotessile.

 

Presenteremo case study di aziende che hanno sviluppato con successo il mercato statunitense e le sfide incontrate durante il processo di sviluppo.

 

OBIETTIVO

 

Il desk dedicato all’inserimento commerciale e alla ricerca partner negli USA ha l’obiettivo di fornire informazioni per comprendere il mercato, dare consigli pratici su come approcciarlo al meglio e suggerimenti strategici per avviare o potenziare le vendite negli Stati Uniti.

 

A CHI SI RIVOLGE IL DESK?

Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

 

INCONTRI ONE-TO-ONE

 

Gli incontri sono finalizzati alla valutazione per la singola azienda della potenzialità del mercato USA, delle dinamiche di accesso, delle opportunità di business, dei canali commerciali, e alla eventuale successiva selezione di partner commerciali nel Paese.

 

Dopo l’incontro individuale verrà inviata all’azienda un’analisi personalizzata di prefattibilità gratuita di primo orientamento su potenzialità di mercato, canali commerciali e tipologia di clienti.

 

L’incontro one-to-one si svolgerà in presenza (c/o la sede di Forlì) e avrà una durata di circa 45 minuti. Le imprese che si iscriveranno dovranno compilare entro il 21 febbraio un apposito modulo preliminare necessario a rendere più efficace l’incontro.

 

Le aziende iscritte riceveranno l’orario alla chiusura delle iscrizioni.

 

RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna e Meta.

 

Michele Feletig, Direttore Servizi alle Imprese di Informest Consulting e partner META.

 

Steve Lanier, Responsabile di American World Services Corporation partner Usa di Informest Consulting e partner META.