European Union Deforestation-free products Regulation: focus aspetti doganali 2025
COSA TRATTEREMO:
Illustreremo finalità, obiettivi della normativa EUDR e i prodotti interessati, parleremo della “Dichiarazione di dovuta diligenza” e dell’interfaccia elettronica, infine approfondiremo l’aspetto dei controlli e misure sanzionatorie.
PREMESSA
L’European Union Deforestation Regulation (EUDR) è una normativa adottata dall’Unione Europea che mira a contrastare la deforestazione legata alla produzione di determinate materie prime: Legno, Gomma, Soia, Bovini, Cacao, Caffè.
Ai sensi della normativa, le aziende che importano, esportano e commercializzano i beni interessati nell’Unione Europea, devono dimostrare che tali prodotti non siano stati ottenuti da terreni sottoposti a deforestazione e degrado forestale, indipendentemente dalla loro origine geografica.
Dal 30 dicembre 2025, data di entrata in vigore del Regolamento, le aziende dovranno garantire la conformità dei loro prodotti tramite predisposizione di Dichiarazioni di Dovuta Diligenza, che includano al loro interno specifiche informazioni, quali ad esempio la tracciabilità con geolocalizzazione delle merci.
OBIETTIVO
Il workshop si pone l’obiettivo di fornire informazioni rispetto alla nuova normativa incentrata sulla sostenibilità ma che si manifesta con l’operatività doganale.
Illustreremo finalità, obiettivi della normativa e i prodotti interessati, parleremo della “Dichiarazione di dovuta diligenza” e dell’interfaccia elettronica, infine approfondiremo l’aspetto dei controlli e misure sanzionatorie.
A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?
Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing di aziende che effettuano importazioni ed esportazioni di gomma, legno, palma da olio, soia, cacao, caffè e bovini.
FOCUS
- EUDR: definizione, finalità e obiettivi
- Normativa comunitaria e riferimenti utili
- Prodotti interessati alla normativa
- Applicabilità del regolamento al 30/12/2025
- Obbligatorietà di redazione della “Dichiarazione di dovuta diligenza”
- Raccolta delle informazioni
- Focus: Paese di produzione
- Focus: Geolocalizzazione dei prodotti
- Opportunità della redazione di una “Dichiarazione di dovuta diligenza semplificata”
- Interfaccia elettronica
- Obbligatorietà della redazione di una “Relazione annuale”
- Controlli e misure sanzionatorie
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna e Meta.
Mattia Carbognani, CEO di Studio Carbognani Srl, Partner Meta.
Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con il relatore da effettuarsi successivamente al workshop.