Il “Sistema” RENTRI cos’è e come fare
COSA TRATTEREMO:
Il nuovo sistema di Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) che sarà operativo dal 13 febbraio 2025 coinvolgerà tutte (o quasi) le aziende del settore industriale, artigianale e dei gestori dei rifiuti.
Rappresenta per la gestione dei rifiuti speciali la prima importante rivoluzione amministrativa dopo il decreto Ronchi.
A pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità e dei nuovi format per registri e formulari, un incontro per illustrare le novità del nuovo sistema e descrivere l’operatività per le aziende coinvolte.
Dal prossimo 13 febbraio 2025, la gestione dei rifiuti speciali subirà un importante cambiamento, che costringerà le Aziende (in tempi diversi) ad affrontare il tema con un nuovo sistema di telematico di tracciabilità.
Gli adempimenti a cui le aziende sono obbligate sono di non poco impatto:
– utilizzo di nuovi formati di registri e formulari
– obbligo di iscrizione al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) con uso telematico di registri e formulari
Anche se le tempistiche di iscrizione al Sistema RENTRI sono scaglionate, in funzione della dimensione aziendale, dal prossimo 13 febbraio l’obbligatorietà dell’utilizzo dei nuovi modelli di registri e formulari, invece, impatterà su tutte, anche se con modalità diverse.
Per supportare le aziende in questa rivoluzione gestionale, Confindustria Romagna, ha organizzato un incontro per illustrare le novità legate ai nuovi formati di registro e formulario rifiuti, nonché all’operatività del sistema di supporto disponibile sul Portale RENTRI.
I TEMI AFFRONTATI
- soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati); modalità e tempistiche per l’iscrizione
- aspetti tecnico-gestionali relativi alla compilazione dei nuovi registri di carico-scarico rifiuti e dei nuovi formulari
- illustrazione dell’ambiente dimostrativo. Con simulazioni operative del supporto operativo
- aspetti giuridici su cosa cambia con l’entrata in vigore del RENTRI
L’incontro sarà inoltre occasione per illustrare il supporto operativo garantito dal Sistema Confindustria Romagna, attraverso la Business Unit QHSE di META.