Piano transizione 5.0: agevolazioni, aspetti applicativi, procedure e regole di accesso
COSA TRATTEREMO:
La Transizione 5.0 costituisce una delle più importanti opportunità per le aziende attente ad efficienza, sostenibilità e competitività.
Il 24 luglio è stato finalmente adottato l’atteso Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0, conferendo così maggior concretezza al Piano previsto nell’ambito della revisione del PNRR a fine 2023.
Il Mimit ha poi pubblicato il 16 agosto la Circolare Operativa n. 25877 e, conseguentemente, sono state rese disponibili le Istruzioni operative del GSE e la Guida all’utilizzo del Portale TR5 del GSE per la presentazione delle domande.
Inoltre, il Decreto Direttoriale del Mimit del 6 agosto scorso ha disposto l’apertura dei termini per la presentazione delle domande: 7 agosto 2024.
Ricordiamo che il bonus Transizione 5.0 agevola gli investimenti di riduzione dei consumi energetici effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.
Durante l’incontro saranno esaminati l’impianto dell’agevolazione, gli aspetti applicativi, le procedure e le regole di accesso ai benefici.
PROGRAMMA
Moderano
- Gianluca Gabellini – Coordinatore Servizio Credito e Finanza Confindustria Romagna
- Barbara Calzi, Coordinatrice Servizio Energia Confindustria Romagna
Relatori
- Andrea Pedretti, Partner Meta
- Manuel Asioli, Partner Meta
Q&A