Seminario “REACH – Nuove schede dati di sicurezza (Sds)”
Confindustria Romagna promuove un:
seminario
“REACH – Nuove schede dati di sicurezza (Sds)”
mercoledì 6 luglio 2022 – ore 10:30
presso Confindustria Romagna sede di Forlì
(Via Punta di Ferro, 2/a)
o via web
organizzato da META.
Come è noto dal 1° gennaio 2021 sono in vigore le nuove prescrizioni della Commissione europea per la compilazione delle schede di dati di sicurezza delle sostanze chimiche rientranti nell’ambito di applicazione del regolamento 1907/2006/Ce. L’aggiornamento delle “Prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza”, contenute nell’allegato II del regolamento “Reach” 1907/2006/Ce, è stabilito dal regolamento 2020/878/Ue della Commissione europea.
Il Regolamento UE 878/20, ha introdotto numerose novità, che riguardano la compilazione delle Schede Dati di Sicurezza.
Entro il 31 dicembre 2022 tutte le aziende coinvolte (produttori, fornitori, distributori, utilizzatori a valle) devono adeguarsi alle modifiche.
La scheda di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) è un documento che riporta le informazioni che devono accompagnare i prodotti chimici lungo tutta la catena di approvvigionamento, dal produttore o importatore del prodotto fino all’utilizzatore finale. Tali documenti contengono in particolare tutte le informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente necessarie per un corretto e sicuro utilizzo delle sostanze e miscele. Le schede consentono infatti:
- al datore di lavoro di determinare se sul luogo di lavoro vengono manipolate sostanze chimiche pericolose e di valutare quindi ogni rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dal loro uso;
- agli utilizzatori di adottare le misure necessarie in materia di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro.