Seminario/Webinar* “ALIBABA.COM: la crescita in Italia, l’ecosistema di partnership e i servizi per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI”

  • Data: 12 Ottobre 2022
    Orario: 15.00

Per supportare le imprese del territorio a cogliere le opportunità offerte dall’e-commerce B2B e fare business su scala globale, Confindustria Romagna promuove il seminario/webinar

 

“ALIBABA.COM:

la crescita in Italia, l’ecosistema di partnership e

i servizi per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI”

 

Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 15:00

 

c/o Confindustria Romagna sede di Forlì (via Punta di Ferro 2/A)

 

*partecipazione in presenza o via web

 

Organizzato da META.

 

Oltre 200 milioni di prodotti40 milioni di buyer attivi5900 categorie merceologiche, traduzione automatica in 18 lingue: sono questi i numeri che hanno permesso ad Alibaba.com di diventare la piattaforma leader nell’e-commerce B2B.

Lanciata nel 1999, dopo una concentrazione iniziale sul mercato cinese, Alibaba.com ha visto – negli ultimi anni – una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, in mercati come USA, Italia, Canada, Germania, UK, Messico, India.

Il numero di aziende europee e in particolare italiane entrate in Alibaba.com è cresciuto enormemente negli utlimi due anni anche grazie a un ecosistema di partnership e service provider che rende particolarmente atrattivo avvicinarsi allo strumento.

Gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di settori merceologici, dal Food & Beverage all’Health & Medical, dal Beauty & Personal Care al Minerals & Metallurgy.

 

OBIETTIVO

 

Il webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle opportunità offerte alle PMI dalla piattaforma Alibaba.com oltre alle indicazioni per costruire il proprio “percorso di successo”.

Verranno inoltre presentati i pacchetti riservati alle PMI, con un focus sull’accordo fra Agenzia ICE e Alibaba Group per la vetrina Made in Italy per l’e-commerce B2B sul marketplace Alibaba.com.

 

DESTINATARI

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

 

PROGRAMMA

  • IntroduzioneLara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna
  • Alibaba.com: perché e come farne parteLuca Curtarelli, Head of Business Development Italy di Alibaba.com
  • Soluzioni per essere on board: partnership e servizi a disposizione delle PMIGiovanni Castino, EU Strategic Partnership, Alibaba.com
  • Q&A e incontri 1:1 con gli esperti di Alibaba.com

Per le imprese interessate ad un approfondimento individuale è possibile prevedere – successivamente al webinar – un appuntamento con i funzionari Confindustria e i relatori (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).