Webinar “NORMATIVA WHISTLEBLOWING E PMI: dall’implementazione del canale di segnalazione agli adempimenti privacy”

  • Data: 20 Settembre 2023
    Orario: 10:00

La nuova disciplina in materia di segnalazioni illeciti in azienda è entrata in vigore il 15 luglio 2023 per le aziende con più di 250 dipendenti, mentre per le aziende con un numero di dipendenti tra 50 e 250 la data prevista è il 17 dicembre 2023 (cfr. circolare Privacy/723).

Entro questo termine le aziende dovranno implementare “canali sicuri” per permettere a dipendenti, stagisti, tirocinanti, soci, fornitori, partner, ecc. di segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse o l’integrità dell’azienda. Questi canali di segnalazione dovranno tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante.

Considerata l’elevata sensibilità del trattamento, la normativa richiede all’azienda di attuare importanti adempimenti in ambito privacy, tra i quali il principale è la redazione di una valutazione di impatto preventiva (DPIA) sulle modalità di trattamento dei dati connesse al canale di comunicazione che si è deciso di adottare.

Parallelamente, l’azienda sarà chiamata ad aggiornare la propria privacy compliance valutando le misure di sicurezza in atto, modificando le informative privacy e il registro dei trattamenti, formando il personale e nominando i nuovi responsabili esterni.

 

Per affrontare questa tematica Confindustria Romagna promuove il webinar 

“NORMATIVA WHISTLEBLOWING E PMI: dall’implementazione del canale di segnalazione agli adempimenti privacy”

Mercoledì 20 settembre 2023 – ore 10

in collegamento online

organizzato da Meta in collaborazione con Consulenti Privacy Srl, partner servizio Privacy Confindustria Romagna.

Relatori dell’incontro

Dott. Paolo Rosetti (CEO & DPO – Consulenti Privacy)

Avv. Eugenia Canistro (Senior Privacy Officer – Consulenti Privacy)

Q&A