WEBINAR “STRUMENTI CONTRATTUALI PER LA GESTIONE DI AGENTI, PROCACCIATORI E DISTRIBUTORI ESTERI: regole, prassi e consigli pratici per la predisposizione dei contratti e per il corretto coordinamento degli intermediari con le vendite on-line”
Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il
WEBINAR
“STRUMENTI CONTRATTUALI PER LA GESTIONE DI AGENTI, PROCACCIATORI E DISTRIBUTORI ESTERI:
regole, prassi e consigli pratici per la predisposizione dei contratti e per il corretto coordinamento degli intermediari con le vendite on-line”
Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Studio Legale Internazionale Ceccarelli & Silvestri.
Obiettivi
Come inquadrare il rapporto con l’agente, il distributore, il procacciatore.
Analisi del contratto di agenzia e del procacciamento di affari.
Analisi del contratto di distribuzione.
Come coordinare intermediari e vendite online.
Destinatari
Titolari, Imprenditori, Export Manager, Import-Export, Responsabili e Addetti Ufficio Commerciale e Marketing, Responsabili e Addetti Amministrazione.
Programma
- Inquadramento del rapporto.
Distinguere un agente da un distributore, un distributore da un cliente, un procacciatore da un agente, un agente da un dipendente
- Quando non esiste un contratto scritto
- Il contratto di Agenzia e il Procacciamento d’Affari
- Prassi operative: vantaggi e svantaggi
- Principali regole legali-contrattuali con esempi pratici
- Clausole e/o aspetti sostanziali del rapporto
- Soluzioni operative per ridurre al minimo i rischi aziendali
- Il contratto di Distribuzione
- Italia ed Estero: analisi comparativa e criticità
- Principali regole legali-contrattuali con esempi pratici
- Clausole e/o aspetti sostanziali del rapporto
- Soluzioni operative per ridurre al minimo i rischi aziendali
- Il coordinamento degli intermediari “tradizionali” con le vendite on-line.