WEBINAR “STRUMENTI CONTRATTUALI PER LA GESTIONE DI AGENTI, PROCACCIATORI E DISTRIBUTORI ESTERI: regole, prassi e consigli pratici per la predisposizione dei contratti e per il corretto coordinamento degli intermediari con le vendite on-line”

  • Data: 11 Dicembre 2020
    Orario: 11:00 - 12:30

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il

WEBINAR 

“STRUMENTI CONTRATTUALI PER LA GESTIONE DI AGENTI, PROCACCIATORI E DISTRIBUTORI ESTERI: 

regole, prassi e consigli pratici per la predisposizione dei contratti e per il corretto coordinamento degli intermediari con le vendite on-line” 

Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 11:00 alle ore 12:30

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Studio Legale Internazionale Ceccarelli & Silvestri.

 

Obiettivi

Come inquadrare il rapporto con l’agente, il distributore, il procacciatore.

Analisi del contratto di agenzia e del procacciamento di affari.

Analisi del contratto di distribuzione.

Come coordinare intermediari e vendite online.

 

Destinatari

Titolari, Imprenditori, Export Manager, Import-Export, Responsabili e Addetti Ufficio Commerciale e Marketing, Responsabili e Addetti Amministrazione.

 

Programma 

  1. Inquadramento del rapporto.    

Distinguere un agente da un distributore, un distributore da un cliente, un procacciatore da un agente, un agente da un dipendente  

  1. Quando non esiste un contratto scritto 
  1. Il contratto di Agenzia e il Procacciamento d’Affari
  • Prassi operative: vantaggi e svantaggi
  • Principali regole legali-contrattuali con esempi pratici
  • Clausole e/o aspetti sostanziali del rapporto
  • Soluzioni operative per ridurre al minimo i rischi aziendali 
  1. Il contratto di Distribuzione
  • Italia ed Estero: analisi comparativa e criticità
  • Principali regole legali-contrattuali con esempi pratici
  • Clausole e/o aspetti sostanziali del rapporto
  • Soluzioni operative per ridurre al minimo i rischi aziendali
  1. Il coordinamento degli intermediari “tradizionali” con le vendite on-line.