Assessment Tecnologici per la Transizione Digitale

Confindustria Romagna, nel ruolo di antenna di CERR – DIH Emilia-Romagna (https://cerr.eu/pnrr-innovazione/), propone alle aziende associate dei nuovi servizi specialistici utilizzabili nel biennio 2024 – 2025.

I nuovi servizi sono erogati nell’ambito dei progetti Bi-Rex++ e ConfIN-Hub.

Le imprese potranno accedere a condizioni agevolate, grazie al PNRR, a servizi di Assessment Tecnologico, Mentoring e Coaching o Consulenza Personalizzata.

Le attività sono finanziate dall’Unione Europea – Next Generation EU e quindi erogate a prezzi agevolati.

Tipologie di Servizio

  • Assessment Tecnologico: il servizio consiste nell’analisi del proprio posizionamento su temi tecnologici e consente di ottenere un vantaggio competitivo grazie al supporto specialistico finalizzato ad individuare aree prioritarie di intervento, azioni da intraprendere e opportunità in termini di tecnologie, finanziamenti, formazione e orientamento verso l’ecosistema di riferimento. Sono disponibili i seguenti 3 tools di Assessment: Test sulla Maturità Digitale (Test Industria 4.0), Test sulla Cybersecurity, Test sul Digital Twin. Il servizio è aperto a tutte le imprese.
  • Mentoring Coaching: il servizio consiste nell’approfondimento delle aree prioritarie di intervento già identificate con uno o più assessment tecnologici per evidenziare la fattibilità di implementazione delle opportunità emerse. Il servizio consente di ricevere un supporto nella definizione delle strategie e delle azioni da realizzare per innovare prodotti e processi identificando partner tecnologici, buone pratiche e stimando la nascita di sinergie. Il servizio è aperto solo alle imprese che hanno effettuato uno degli assessment tecnologici.
  • Consulenza Personalizzata: il servizio è personalizzato in base allo specifico need aziendale emerso. L’impresa può ricevere un supporto specialistico per migliorare i propri prodotti, servizi o processi e quindi per innovare per identificare le tecnologie più idonee da applicare, i vantaggi legati alla loro introduzione, le modalità e le azioni da intraprendere per l’implementazione, i partner a cui rivolgersi, i finanziamenti e le opportunità di formazione utilizzabili per lo sviluppo del progetto. Il servizio è aperto a tutte le imprese.

Le agevolazioni previste per le imprese saranno calcolate in base alle dimensioni della stessa e alla tipologia di servizio richiesto.

Per tutte le informazioni e per richiedere supporto per partecipare al bando contatta il Servizio Innovazione

Articoli correlati

    Innovation
    01 Giugno 2021
    Bando europeo per finanziare lo sviluppo di nuove soluzioni basate su ARTIFICIAL INTELLIGENCE
    Innovation
    14 Giugno 2021
    Azione 1.4.1 POR-FESR 2014/2020: Bando start up innovative - apertura domande 22/06/2021
    Innovation
    03 Novembre 2021
    PLATOON - Seconda Open Call per la digitalizzazione del settore Energetico
    Innovation
    30 Settembre 2022
    PNRR: infrastrutture di Ricerca e di Innovazione ammesse al finanziamento
    Innovation
    05 Settembre 2025
    Assessment Tecnologici per la Transizione Digitale
    Innovation
    13 Maggio 2025
    Pubblicati i bandi LIFE 2025