Bando AccelerUP Camera Commercio della Romagna- anno 2025
Il Bando ha come oggetto la selezione fino ad un massimo di n. 5 startup in fase di crescita che hanno individuato un proprio progetto di sviluppo formalizzato in un business plan ed interessate ad accedere a un percorso di accelerazione, denominato “ScaleUp”, finalizzato a supportarle nella crescita strategica e operativa e nel consolidamento della posizione sul mercato.
Le imprese interessate dovranno presentare un progetto che dimostri un evidente carattere innovativo, secondo una o entrambe le seguenti direttrici:
- innovazione di prodotto/servizio: intesa come la capacità di rispondere a bisogni di mercato, anche latenti, con soluzioni nuove e competitive;
- innovazione di processo: intesa come l’adozione di nuovi modelli organizzativi, produttivi o di business che integrino in modo strategico i principi di sostenibilità ambientale e sociale e di digitalizzazione.
In particolare, il Bando si rivolge a realtà imprenditoriali che hanno superato la fase di incubazione e si trovano in uno stadio di sviluppo che precede immediatamente la scalabilità. Per essere ammesse, le startup dovranno dimostrare di trovarsi in una delle seguenti due condizioni: avere un prodotto o servizio già presente sul mercato, con una prima validazione dimostrata da clienti attivi o ricavi; oppure, in alternativa, essere in una fase di imminente lancio sul mercato con un prodotto o servizio in fase finale di test (beta), comprovata da preordini, accordi o lettere di intenti firmati da partner di sviluppo, industriali o commerciali.
Al bando è riservato un fondo di 300.000 euro di cui beneficeranno cinque startup individuate tramite una graduatoria di merito formulata da una apposita commissione.
Ciascuna impresa riceverà un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro e l’accesso al percorso di accelerazione ScaleUp realizzato dall’Azienda speciale CISE.
Le richieste di contributo, complete del business plan del progetto, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante, sulla piattaforma RESTART di Infocamere, dalle 10.00 del 28/10/2025 alle 13.00 del 18/12/2025
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