Bando AccelerUP Camera Commercio della Romagna- anno 2025

Il Bando ha come oggetto la selezione fino ad un massimo di n. 5 startup in fase di crescita che hanno individuato un proprio progetto di sviluppo formalizzato in un business plan ed interessate ad accedere a un percorso di accelerazione, denominato “ScaleUp”, finalizzato a supportarle nella crescita strategica e operativa e nel consolidamento della posizione sul mercato.

Le imprese interessate dovranno presentare un progetto che dimostri un evidente carattere innovativo, secondo una o entrambe le seguenti direttrici:

  • innovazione di prodotto/servizio: intesa come la capacità di rispondere a bisogni di mercato, anche latenti, con soluzioni nuove e competitive;
  • innovazione di processo: intesa come l’adozione di nuovi modelli organizzativi, produttivi o di business che integrino in modo strategico i principi di sostenibilità ambientale e sociale e di digitalizzazione.

In particolare, il Bando si rivolge a realtà imprenditoriali che hanno superato la fase di incubazione e si trovano in uno stadio di sviluppo che precede immediatamente la scalabilità. Per essere ammesse, le startup dovranno dimostrare di trovarsi in una delle seguenti due condizioni: avere un prodotto o servizio già presente sul mercato, con una prima validazione dimostrata da clienti attivi o ricavi; oppure, in alternativa, essere in una fase di imminente lancio sul mercato con un prodotto o servizio in fase finale di test (beta), comprovata da preordini, accordi o lettere di intenti firmati da partner di sviluppo, industriali o commerciali.

Al bando è riservato un fondo di 300.000 euro di cui beneficeranno cinque startup individuate tramite una graduatoria di merito formulata da una apposita commissione.

Ciascuna impresa riceverà un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro e l’accesso al percorso di accelerazione ScaleUp realizzato dall’Azienda speciale CISE.

Le richieste di contributo, complete del business plan del progetto, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante, sulla piattaforma RESTART di Infocamere, dalle 10.00 del 28/10/2025 alle 13.00 del 18/12/2025

 

Per richiedere informazioni e approfondimenti contatta il Finance Team

Articoli correlati

    Finance
    22 Novembre 2023
    Alluvione maggio 2023: dal 15 novembre è operativa la piattaforma informatica “Sfinge alluvione 2023” per presentare domanda di ristoro dei danni subiti
    Finance
    15 Marzo 2024
    Bonus colonnine per imprese e professionisti
    Finance
    20 Febbraio 2025
    Certificazione Parità di Genere: al via il secondo bando destinato a PMI
    Finance
    20 Settembre 2024
    Maltempo giugno 2024. Domande di contributo per privati e attività economiche danneggiati nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena
    Finance
    17 Giugno 2024
    Bando Regione Emilia-Romagna per il sostegno allo sviluppo delle startup innovative
    Export Finance
    23 Ottobre 2020
    SIMEST - sospensione presentazione domande sul Fondo 394