Bandi UE: Open Call #1 – Fortis Project
Il progetto FORTIS è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea che mira allo sviluppo di una soluzione per aiutare e supportare l’uomo nell’ambiente lavorativo e fornire ulteriori capacità all’intera forza lavoro. L’interazione uomo-robot (HRI) è un aspetto essenziale per il loro impiego a supporto degli esseri umani, mantenendo nel ciclo l’uomo. Il consorzio FORTIS vuole fornire una soluzione che consenta ai robot di interagire con gli esseri umani in modo simile a loro e per lunghi periodi di tempo.
L’obiettivo della call è quello di attrarre attori del mondo accademico e dell’industria per sviluppare e integrare le loro tecnologie all’interno dell’ecosistema FORTIS.
La call mira a coinvolgere università, enti di ricerca e tecnologia (RTO), imprese a media capitalizzazione, piccole e medie imprese (PMI) e startup per contribuire allo sviluppo della soluzione FORTIS. La Call si rivolge specificamente a consorzi multidisciplinari composti da 2-3 entità, con l’inclusione obbligatoria di almeno una PMI, per promuovere il progresso tecnologico collaborativo.
Il bando:
- ha una dotazione di 2.000.000 euro (8 proposte finanziabili)
- piccoli consorzi (2-3 entità) con entità, provenienti da paesi diversi, di cui almeno:
- Un organismo di ricerca o università che lavorano per far migliorare la ricerca in tecnologie all’avanguardia per l’HRI e per l’analisi del comportamento umano.
- Una Mid-caps, PMI e start-up che sviluppano soluzioni per l’interazione uomo-robot.
- segue una procedura valutativa a graduatoria
- prevede un periodo di presentazione delle domande entro il 21 gennaio 2026 (ore 17:00).
Per tutte le informazioni e per richiedere supporto per partecipare ai bandi contatta il Servizio Innovazione