Certificazione Parità di Genere: al via il secondo bando destinato a PMI

A partire dalle ore 10.00 del 26 febbraio e sino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025 sarà possibile presentare domanda, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per l’ottenimento di contributi per l’accesso ai servizi di accompagnamento alla certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).

Il nuovo Avviso pubblicato da Unioncamere di concerto con il Dipartimento per le Pari Opportunità promuove il progetto di certificazione della Parità di Genere per le PMI italiane, avvalendosi di risorse stanziate dalla Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 del PNRR.

Novità dell’Avviso 2025 riguarda la possibilità di accedere all’incentivo, oltre che dalle PMI, anche da parte dei liberi professionisti titolari di Partita IVA, purché aventi alle proprie dipendenze almeno 1 lavoratore subordinato.

Entrambi i soggetti ammissibili devono effettuare un pre-screening di autovalutazione ed ottenere un esito che dimostri un adeguato grado di maturità dell’impresa sui temi inerenti alla Parità di Genere.

Ai fini dell’accesso, inoltre, è necessaria la presentazione di un preventivo formulato da un Organismo di Certificazione accreditato, disponibile al presente elenco.

 

Per richiedere informazioni e approfondimenti contatta il Finance Team

Articoli correlati

    Finance
    01 Ottobre 2025
    Bonus Veicoli Elettrici: Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici
    Finance
    28 Gennaio 2022
    Contributi del Comune di Cesena per interventi di sviluppo, ripresa e resilienza
    Finance
    28 Febbraio 2024
    Bando ISI Inail 2023: pubblicate le date per la compilazione della domanda
    Finance
    03 Settembre 2021
    Unione Bassa Romagna: contributi per le imprese colpite dalla pandemia, aperto il bando da 2,3 milioni di euro Presentazione domande dal 16 agosto
    Finance
    17 Ottobre 2025
    Agevolazione: Accordi per l’innovazione. Ridefinizione delle procedure
    Finance
    20 Settembre 2024
    Maltempo giugno 2024. Domande di contributo per privati e attività economiche danneggiati nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena