Aggiornamento dazi USA sulle calzature made in UE dal 9 aprile 2025

A seguito dell’ordinanza presidenziale (Executive Order) del 2 aprile 2025, le calzature esportate negli Stati Uniti originarie della UE, a partire dal 5 aprile 2025 sono soggette ad dazio aggiuntivo pari al 10% ad valorem e, a partire dal 9 aprile 2025, ad un ulteriore dazio aggiuntivo ad hoc pari al 10% ad valorem.

L’incremento daziario complessivo a partire dal 9 aprile è dunque pari al 20% ad valorem (vedi Allegato I citato nell’ordinanza presidenziale).

A titolo esemplificativo, l’interpretazione prevalente – avvalorata da Confindustria, ma tuttora in fase di verifica visti i margini di incertezza che l’ordinanza non ha ancora dissipato – è che per calzature in precedenza gravate da un dazio del 8,5% ad valorem (es: calzature da passeggio uomo con tomaio in pelle: NC 6403996075) a partire dal 9 aprile si applicherà un dazio del 28,5%.

Analogamente avviene per tutti gli altri codici doganali.

Per richiedere informazioni e approfondimenti contatta l’ Export Team

 

Articoli correlati

    Export
    27 Febbraio 2023
    Bonus Export Digitale - Proroga
    Export
    24 Ottobre 2025
    Dazi USA ex sezione 232 su veicoli medi e pesanti, loro ricambi e autobus
    Export
    12 Novembre 2020
    Digital Marketing in Russia. 5 step per posizionarsi sul mercato
    Export
    04 Ottobre 2021
    Agroalimentare, promozione dei vini emiliano-romagnoli sui mercati extra-Ue: bando per le imprese da 6,6 milioni di euro Contributi fino al 50% dei progetti, anche multiregionali, per aziende singole o associate. Domande entro il 22 novembre
    Export
    12 Ottobre 2020
    Bando per la partecipazione a eventi fieristici 2021
    Export
    09 Febbraio 2024
    Bonus Export Digitale Plus per micro e piccole imprese singole o aggregate in reti e consorzi