“Kenya Business Experience ” Missione di ispirazione e di conoscenza in uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano

Informiamo che Confindustria Romagna/Meta, organizza la seguente missione:

“KENYA BUSINESS EXPERIENCE”

Missione di ispirazione e di conoscenza in uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano

 

Focus: settori di riferimento, incontri istituzionali,  site visits delle principali realtà innovative, B2B

IN COSA CONSISTE

Missione per esplorare il mercato e trarre ispirazione da un paese che si sta rivelando una realtà di fervente imprenditorialità e un hub di innovazione e sostenibilità, con incontri con istituzioni e stakeholders, networking e site visits.

QUANDO

Dal 19 al 23 maggio 2024.

DOVE

Paese: Kenya | Città: Nairobi

A CHI È RIVOLTA

La missione è dedicata a titolari, export manager e direttori commerciali di aziende di qualsiasi settore.

 

OBIETTIVI

L’iniziativa è una grande opportunità di esplorazione, formazione, inspirazione e networking.  Partecipare alla missione permetterà di:

  • Conseguire una più ampia conoscenza del più dinamico mercato dell’East Africa e uno dei più sviluppati di tutta l’Africa e delle opportunità che offre.
  • Esplorare e trarre ispirazione dal vivace ecosistema di startup e realtà innovative presenti che rendono il Kenya uno dei paesi più rilevanti nel panorama africano.
  • Incontrare aziende e player attivi nel mercato, visitare impianti e strutture operative, fare networking e costruire relazioni con imprenditori locali.

 

PERCHE’ IL KENYA?

Il Kenya è l’economia più sviluppata dell’East Africa e una delle più avanzate in Africa subsahariana con una crescita del PIL superiore al 5% nel 2022, pari a 339 miliardi (USD PPP).

Il paese conta quasi 60 milioni di abitanti ed è la porta di accesso a tutta la East African Community (300 milioni di persone), mentre la capitale Nairobi è un hub per il business di tutta l’Africa. La classe media è in crescita e il settore dei servizi è molto sviluppato.

La stretta collaborazione fra Kenya e Unione Europea sui temi della riduzione dei dazi doganali e la cooperazione a favore della crescita economica del Kenya creano importanti opportunità di business per le imprese italiane e romagnole.

Il Kenya è il 101° mercato di destinazione per l’export italiano e il 7° mercato di destinazione dell’export italiano in Africa sub-sahariana. Le esportazioni dall’Italia verso il paese hanno registrato una crescita del 12% raggiungendo 181 milioni nel 2022.

Il Kenya vanta un ecosistema digitale e dell’innovazione molto dinamico ed è il paese africano che ha ricevuto più investimenti in start up innovative nel 2023.

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE:

  • La quota agevolata complessiva per la partecipazione di 2 persone della stessa azienda è pari a  3 400 € + IVA
  • La quota di partecipazione individuale agevolata è pari a 2 200,00 € + IVA

 

I costi di viaggio e alloggio non sono inclusi, ma è disponibile il servizio di organizzazione logistica ed è possibile accedere alla quotazione su richiesta.

 

Per adesioni inviare il modulo di manifestazione di interesse a lpiraccini@confindustriaromagna.it entro il 31 marzo 2024.

In allegato la presentazione del progetto con programma e il modulo di manifestazione di interesse.

Per manifestazione di interesse e richieste di approfondimenti, è possibile rivolgersi a:

Lara Piraccini lpiraccini@confindustriaromagna.it

Giulia Fornasari gfornasari@confindustriaromagna.it

Giada Rocchi grocchi@confindustriaromagna.it

Tel 0543 727701 

Articoli correlati

    Export
    27 Febbraio 2023
    Bonus Export Digitale - Proroga
    Export
    09 Febbraio 2024
    Bando per la concessione di contributi alle imprese delle province di Forlì- Cesena e Rimini per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2024
    Export
    27 Ottobre 2023
    SIMEST: Contributo a fondo perduto per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali
    Export
    30 Agosto 2022
    BONUS FIERE Bonus per la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia
    Export
    14 Settembre 2023
    “DESTINAZIONE SCANDINAVIA: missione commerciale B2B per aziende del settore Food&Beverage” finalizzata ad incontrare operatori locali e a conoscere il mercato scandinavo con visita alla fiera FFCR e ai mercati coperti - dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024
    Export
    12 Novembre 2020
    Digital Marketing in Russia. 5 step per posizionarsi sul mercato