“Kenya Business Experience ” Missione di ispirazione e di conoscenza in uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano

Informiamo che Confindustria Romagna/Meta, organizza la seguente missione:

“KENYA BUSINESS EXPERIENCE”

Missione di ispirazione e di conoscenza in uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano

 

Focus: settori di riferimento, incontri istituzionali,  site visits delle principali realtà innovative, B2B

IN COSA CONSISTE

Missione per esplorare il mercato e trarre ispirazione da un paese che si sta rivelando una realtà di fervente imprenditorialità e un hub di innovazione e sostenibilità, con incontri con istituzioni e stakeholders, networking e site visits.

QUANDO

Dal 19 al 23 maggio 2024.

DOVE

Paese: Kenya | Città: Nairobi

A CHI È RIVOLTA

La missione è dedicata a titolari, export manager e direttori commerciali di aziende di qualsiasi settore.

 

OBIETTIVI

L’iniziativa è una grande opportunità di esplorazione, formazione, inspirazione e networking.  Partecipare alla missione permetterà di:

  • Conseguire una più ampia conoscenza del più dinamico mercato dell’East Africa e uno dei più sviluppati di tutta l’Africa e delle opportunità che offre.
  • Esplorare e trarre ispirazione dal vivace ecosistema di startup e realtà innovative presenti che rendono il Kenya uno dei paesi più rilevanti nel panorama africano.
  • Incontrare aziende e player attivi nel mercato, visitare impianti e strutture operative, fare networking e costruire relazioni con imprenditori locali.

PERCHE’ IL KENYA?

Il Kenya è l’economia più sviluppata dell’East Africa e una delle più avanzate in Africa subsahariana con una crescita del PIL superiore al 5% nel 2022, pari a 339 miliardi (USD PPP).

Il paese conta quasi 60 milioni di abitanti ed è la porta di accesso a tutta la East African Community (300 milioni di persone), mentre la capitale Nairobi è un hub per il business di tutta l’Africa. La classe media è in crescita e il settore dei servizi è molto sviluppato.

La stretta collaborazione fra Kenya e Unione Europea sui temi della riduzione dei dazi doganali e la cooperazione a favore della crescita economica del Kenya creano importanti opportunità di business per le imprese italiane e romagnole.

Il Kenya è il 101° mercato di destinazione per l’export italiano e il 7° mercato di destinazione dell’export italiano in Africa sub-sahariana. Le esportazioni dall’Italia verso il paese hanno registrato una crescita del 12% raggiungendo 181 milioni nel 2022.

Il Kenya vanta un ecosistema digitale e dell’innovazione molto dinamico ed è il paese africano che ha ricevuto più investimenti in start up innovative nel 2023.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 3 400,00 € + IVA a persona

I costi di viaggio e alloggio non sono inclusi, ma è disponibile il servizio di organizzazione logistica ed è possibile accedere alla quotazione su richiesta.

Per adesioni inviare il modulo di manifestazione di interesse a lpiraccini@confindustriaromagna.it entro il 31 marzo 2024.

In allegato la presentazione del progetto con programma e il modulo di manifestazione di interesse.

Per manifestazione di interesse e richieste di approfondimenti, è possibile rivolgersi a:

Lara Piraccini lpiraccini@confindustriaromagna.it

Giulia Fornasari gfornasari@confindustriaromagna.it

Giada Rocchi grocchi@confindustriaromagna.it

Tel 0543 727701 MARZO

Articoli correlati

    Export
    30 Novembre 2022
    “VISION 2030: LE NUOVE OPPORTUNITA’ IN ARABIA SAUDITA” missione di sistema per conoscere il mercato e le riforme che la nuova strategia di sviluppo del Regno può generare per aziende italiane - 24 al 28 febbraio 2023
    Export
    27 Ottobre 2023
    SIMEST: Contributo a fondo perduto per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali
    Export
    14 Settembre 2023
    “DESTINAZIONE SCANDINAVIA: missione commerciale B2B per aziende del settore Food&Beverage” finalizzata ad incontrare operatori locali e a conoscere il mercato scandinavo con visita alla fiera FFCR e ai mercati coperti - dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024
    Export
    28 Gennaio 2021
    Progetto di sviluppo commerciale negli USA “CHICAGO – USA 2021”
    Export
    29 Ottobre 2020
    Esportatore Autorizzato: slitta al 31 gennaio 2021 il termine per la previdimazione dei certificati EUR1
    Export
    14 Settembre 2023
    Simest: Nuovi finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle imprese