Analisi congiunturale dei prezzi dell’energia elettrica e del gas

I prezzi energetici europei continuano a salire nel mese di febbraio toccando il massimo da 2 anni, cioè da inizio 2023. In Italia il PUN Index del GME si porta a 150,36 €/MWh (+5% rispetto a gennaio, +72% rispetto a febbraio 2024); il gas IG-Index GME a 52,96 €/MWh (+ 6% rispetto a gennaio, + 81 % rispetto a febbraio 2024).

La causa della fase rialzista dei prezzi energetici europei è il restringimento del bilancio domanda/offerta gasaumenta la prima (i dati provvisori di questo mese di Snam indicano un forte rimbalzo della domanda gas nazionale che risulta essere superiore del 20% rispetto a febbraio 2024), spinta dai maggiori prelievi del termoelettrico per compensare la minore produzione rinnovabileresta contratta la seconda, per la riduzione dei flussi via tubo da Norvegia e lo stop al gas russo via Ucraina, della diminuzione del livello degli stoccaggi gas europei ora inferiore al 40% (-20% rispetto alle medie storiche e oltre -20 mld mc rispetto allo scorso anno confermando quindi le prospettive di un mercato gas ancora corto quest’anno). Inoltre, è in aumento la competizione per il GNL causata dalla ripresa della domanda dell’Asia e dell’Egitto (che da esportatore è diventato importatore) e dalle possibili conseguenze dell’avvio di una “guerra dei dazi” sui flussi e prezzi del GNL USA.

Per tutte le informazioni  contatta il Servizio Energia

 

Articoli correlati

    Energy
    24 Novembre 2023
    Comunità energetiche rinnovabili: via libera dalla CE e presentazione Decreto Mase
    Energy
    10 Marzo 2023
    Comunità energetiche: i distributori hanno reso disponibili le mappe interattive per l’identificazione delle aree sottese alla stessa cabina primaria
    Energy
    15 Settembre 2022
    Comunicazione Presidente Regina al GTE sul Piano Contenimento gas del MiTE
    Energy
    11 Maggio 2021
    Energia: aumento dei prezzi delle materie prime, elettricità +3,8% e gas +3,9%
    Energy
    30 Agosto 2022
    Crediti d’imposta energia e gas: eliminazione de minimis
    Energy
    23 Giugno 2023
    Prossima Riapertura Bando Agrisolare