Comunità Energetiche Rinnovabili e Configurazioni di Autoconsumo (CACER): sono online i portali per le richieste dei contributi ed il simulatore per la realizzazione di un impianto fotovoltaico

Sono operativi i portali web per l’invio delle richieste dei contributi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER e dal TIAD.

Nell’Area Clienti del GSE, utilizzando l’applicazione “SPC – Sistemi di Produzione e Consumo“, è possibile presentare le richieste di:

  • ACCESSO AL SERVIZIO PER L’AUTOCONSUMO DIFFUSO, attraverso il quale i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti in esercizio possono richiedere l’accesso ai contributi per l’energia elettrica condivisa autoconsumata e incentivata;

VERIFICA PRELIMINARE, attraverso la quale i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti “a progetto” possono richiedere un parere preliminare di ammissibilità al servizio per l’autoconsumo diffuso.

  • ACCESSO AL CONTRIBUTO PNRR, tramite il quale i Soggetti Beneficiari possono richiedere il contributo in conto capitale previsto per impianti a fonti rinnovabili a progetto inclusi in configurazioni di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti.

Lo Sportello telematico sarà aperto fino al 31 marzo 2025, ore 18.00, salvo esaurimento delle risorse disponibili pari ad € 2.200.000.000.

Per un supporto alla presentazione delle domande è possibile consultare la “Guida all’applicazione SPC e le “Guide Interattive” all’utilizzo dei portali per richiedere gli incentivi.

È disponibile sul Portale autoconsumo fotovoltaico, uno strumento che consente a privati, piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Autoconsumatori a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell’autoconsumo ed effettuare simulazioni tecnico-economiche. Per un supporto alle simulazioni per Gruppi di Autoconsumatori, Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Autoconsumatori a distanza è possibile consultare la “Guida al simulatore per l’autoconsumo diffuso“.

Nelle prossime settimane il GSE metterà a disposizione, inoltre, ulteriori strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti a fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Per tutte le informazioni  contatta il Servizio Energia

 

Articoli correlati

    Energy
    26 Gennaio 2024
    Energivori: pubblicata Circolare CSEA 3/2024 - pagamento diretto contributo minimo dovuto
    Energy
    02 Dicembre 2022
    Gas Price Cap: le nuove decisioni della Commissione e del Consiglio UE
    Energy
    15 Settembre 2022
    Comunicazione Presidente Regina al GTE sul Piano Contenimento gas del MiTE
    Energy
    18 Ottobre 2021
    Il "caro bolletta elettrica" in Italia
    Energy
    23 Giugno 2023
    Prossima Riapertura Bando Agrisolare
    Energy
    02 Febbraio 2024
    Dichiarazione di consumo energia elettrica anno 2023 - chiarimenti dell'Agenzia delle Dogane