Agenzia per la Coesione Territoriale – Avviso pubblico per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit

E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico relativo alla Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR), che è uno strumento speciale di emergenza una tantum, istituito dalla Commissione Europea con l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri e mitigare gli impatti negativi sulla coesione economica, sociale e territoriale.

Beneficiarie sono le imprese private iscritte nel Registro delle Imprese, danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

Iniziative ammissibili: attività che l’impresa ha realizzato per contrastare l’impatto negativo della Brexit.

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute:

  • nel periodo compreso tra 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della Proposta di Finanziamento;
  • di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro, al netto dell’IVA.

Risorse: 112 milioni di euro. E’ previsto un rimborso a fondo perduto fino al 100% per le spese sostenute nell’ambito del regime “de minimis”.

Il beneficio è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili e a seguito di un procedimento istruttorio finalizzato a verificare la regolarità dei requisiti.

Le imprese, pena l’inammissibilità, potranno presentare le proposte di finanziamento utilizzando la piattaforma https://bandi.agenziacoesione.gov.it/ a partire dalle ore 12 del 13 aprile 2023 e fino alle ore 12 del 12 luglio 2023.

Per ulteriori informazioni le Aziende possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione:

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 – E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it

Per tutte le informazioni  contatta il Servizio Internazionalizzazione

Articoli correlati

    Export
    23 Dicembre 2025
    Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e aggregazioni di PMI – 2026-2027
    Export
    27 Febbraio 2023
    Bonus Export Digitale - Proroga
    Export
    26 Maggio 2023
    Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. Simest: €700 milioni di fondi gestiti per conto del MAECI a sostegno delle imprese esportatrici colpite dalla recente alluvione
    Export
    13 Gennaio 2023
    Hannover Messe 2023 - Visita in giornata alla fiera con volo charter il 19 aprile 2023
    Export
    28 Gennaio 2021
    Progetto di sviluppo commerciale negli USA “CHICAGO – USA 2021”
    Export
    30 Novembre 2022
    “VISION 2030: LE NUOVE OPPORTUNITA’ IN ARABIA SAUDITA” missione di sistema per conoscere il mercato e le riforme che la nuova strategia di sviluppo del Regno può generare per aziende italiane - 24 al 28 febbraio 2023