Aggiornamento dazi USA sulle calzature made in UE dal 9 aprile 2025

A seguito dell’ordinanza presidenziale (Executive Order) del 2 aprile 2025, le calzature esportate negli Stati Uniti originarie della UE, a partire dal 5 aprile 2025 sono soggette ad dazio aggiuntivo pari al 10% ad valorem e, a partire dal 9 aprile 2025, ad un ulteriore dazio aggiuntivo ad hoc pari al 10% ad valorem.

L’incremento daziario complessivo a partire dal 9 aprile è dunque pari al 20% ad valorem (vedi Allegato I citato nell’ordinanza presidenziale).

A titolo esemplificativo, l’interpretazione prevalente – avvalorata da Confindustria, ma tuttora in fase di verifica visti i margini di incertezza che l’ordinanza non ha ancora dissipato – è che per calzature in precedenza gravate da un dazio del 8,5% ad valorem (es: calzature da passeggio uomo con tomaio in pelle: NC 6403996075) a partire dal 9 aprile si applicherà un dazio del 28,5%.

Analogamente avviene per tutti gli altri codici doganali.

Per richiedere informazioni e approfondimenti contatta l’ Export Team

 

Articoli correlati

    Export
    07 Luglio 2025
    Incoming dagli Stati Uniti di Buyers Food Beverage & Wine (30 settembre - 1° ottobre 2025)
    Export
    12 Novembre 2020
    Digital Marketing in Russia. 5 step per posizionarsi sul mercato
    Export
    05 Luglio 2021
    Export verso Unione Euroasiatica – Obbligo indicazione codice GLN su certificati EAC
    Export
    04 Aprile 2025
    Dazi USA - aggiornamenti
    Export
    27 Febbraio 2023
    Bonus Export Digitale - Proroga
    Export Marketing
    16 Febbraio 2021
    Progetto "ALIBABA.COM: vendere online sulla piattaforma leader nel comparto b2b"