Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. Simest: €700 milioni di fondi gestiti per conto del MAECI a sostegno delle imprese esportatrici colpite dalla recente alluvione

Regina Corradini D’Arienzo, AD di SIMEST,  ha comunicato l’approvazione  di un pacchetto di misure da 700 milioni di euro complessivi, in sostegno delle imprese colpite dalla recente alluvione.

 

Si tratta di tre misure ad hoc così articolate:

 

  • Contributi a fondo perdutoper 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
  • Finanziamenti Agevolatiper 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
  • Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Il Presidente di ICE, Matteo Zoppas, ha altresì informato che sono messi a disposizione delle aziende colpite dall’alluvione servizi gratuiti di Ice finalizzati al potenziamento delle relazioni internazionali:

 

  • Partecipazione al primo modulo di fiere collettive di ICE
  • Master per export manager del settore ortofrutta/agroalimentare
  • Incoming di operatori esteri
  • Supporto all’apertura di canali di e-commerce

Per tutte le informazioni  contatta il Servizio Internazionalizzazione

Articoli correlati

    Export
    04 Aprile 2025
    Dazi USA - aggiornamenti
    Export
    29 Ottobre 2020
    Esportatore Autorizzato: slitta al 31 gennaio 2021 il termine per la previdimazione dei certificati EUR1
    Export
    11 Aprile 2025
    Aggiornamento dazi USA sulle calzature made in UE dal 9 aprile 2025
    Export
    28 Febbraio 2024
    “Kenya Business Experience ” Missione di ispirazione e di conoscenza in uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano
    Export Finance
    23 Ottobre 2020
    SIMEST - sospensione presentazione domande sul Fondo 394
    Export
    12 Ottobre 2020
    Bando per la partecipazione a eventi fieristici 2021